25 ottobre 2008

Sogno n.15

.
Mi trovo in un ascensore che sta salendo. Ci sono anche altre tre persone e una di queste è una donna di mezza età. Il pavimento è diviso in quattro quadranti. La cosa terrificante è che, a turno, una di queste quattro parti scompare lasciando così un vuoto. Le persone devono saltare da una parte all'altra per evitare di cadere in questo vuoto. Sento tutto questo come un pericolo e ne sono angosciata. La mia preoccupazione maggiore è per la donna di mezza età in quanto non è capace di saltare bene.
.
Interpretazione
.
Questo sogno va letto insieme con quello successivo poiché sono entrambi della stessa persona e l'altro rappresenta l'evoluzione di quello qui descritto.

La paziente era venuta in analisi con la convinzione che il suo problema consistesse unicamente nel difficile rapporto con il padre. Dopo un po' di tempo dall'inizio della terapia, invece, fece questo sogno che rivela grosse difficoltà anche nel rapporto con la madre. Questo rapporto era impregnato di così tanta ostilità e aggressività da indurre la figlia a temere che la madre corresse addirittura un pericolo di vita. Anche la paziente sentiva di correre dei pericoli a causa dell'emergere di queste pulsioni aggressive, ma avvertiva che la più esposta e vulnerabile era la madre.

La famiglia reale della sognatrice in quel periodo era effettivamente composta di 4 persone (quanti sono gli occupanti dell'ascensore) e la madre era proprio una donna di mezza età come quella che compare nel sogno.

L'ascensore che sale simboleggia i contenuti emotivi inconsci che stanno risalendo verso la coscienza e suscitano la preoccupazione della figlia.

Nessun commento: