19 ottobre 2008

Sogno n. 8

.
È buio. Scendo dentro me stesso scivolando lungo una corda, in un cunicolo verticale che mi fa pensare alla trachea. Nessuno mi costringe a fare quella cosa quindi sono tranquillo e sereno. All'improvviso si accende un faro che illumina una cassetta nera. È chiusa ed io ho la netta sensazione che dentro ci sia il diavolo. Sono terrorizzato e torno rapidamente indietro.
.
Interpretazione

Questo è stato l'ultimo sogno di un paziente prima dell'interruzione non concordata dell'analisi. Le motivazioni CONSCE addotte dal paziente sono state quelle solite: il costo della terapia, la durata della stessa, la scomodità dei trasferimenti nella città intasata dal traffico, i dubbi sulla reale efficacia della terapia, voglio farcela da solo, ecc.
.
Chi conosce anche poco il linguaggio in cui sono scritti i sogni, invece, sa che la motivazione vera è quella descritta in modo inequivocabile in questo stesso sogno e anche in quelli raccontati sopra: il paziente ha paura di guardarsi dentro perché crede (sempre a livello inconscio) che lì ci sia il male assoluto (il diavolo).

Il Male viene proiettato all'esterno, nel diavolo, anziché percepirlo come una delle parti di se stesso. Ma questo collocare il male fuori di noi produce l'effetto fortemente negativo di rendere immodificabile il rapporto che abbiamo con esso in quanto viene a mancare la possibilità di far emergere altre parti, positive questa volta, che riequilibrano la situazione. Si potrebbe obiettare che in questo caso il Diavolo sta all'interno della persona, ma ciò non toglie che venga percepito come cosa altra da sé.

Faro che illumina = Conoscenza, Scoperta, Presa di coscienza.

Discesa dentro se stesso = Psicoterapia.

Nessuno lo costringe a fare quella cosa: come psicoterapeuta questo particolare fuga i miei dubbi circa possibili errori commessi nella conduzione della terapia: non ero stato io a costringerlo a scendere dentro se stesso. Qualcuno potrebbe dire: "Excusatio non petita accusatio manifesta?". Frase fatta, balle! :-)

Nessun commento: