22 ottobre 2008

Sogno n. 12

.
Sono vestita da sposa e mi trovo davanti all'altare, ma non riesco a vedere lo sposo. Sono indaffarata con il mio velo che, oltretutto, è molto lungo ed appuntato con un pettinino sulla destra del mio capo. Trovo che questa acconciatura non sia molto stabile, allora la tolgo e cerco di rimetterla bene, ma non sono contenta perché non è questa l'acconciatura che mi piace, soprattutto perché il velo è troppo lungo e ci inciampo spesso. Sento che mi hanno vestita in una maniera che non è la mia, infatti non riesco a muovermi con disinvoltura.
.
Interpretazione

All'epoca del sogno la sognatrice stava per sposarsi, ma non era pienamente convinta che quel passo importante della sua vita corrispondesse alle sue vere intenzioni, ai suoi desideri. Era, più che altro, un aderire passivo alle aspettative di chi le viveva attorno (mi hanno vestita).

Nel sogno si moltiplicano i simboli negativi che esprimono il suo stato d'animo improntato all'insoddisfazione: non vede lo sposo, l'acconciatura è instabile, non le piace, il velo è troppo lungo, ci inciampa, non si muove con disinvoltura.

Come se non bastassero, a questi indici di scontentezza se ne aggiunsero anche altri contenuti nel sogno seguente, fatto qualche giorno dopo.

A questo punto è difficile avere dubbi sulla correttezza dell'interpretazione.

Nessun commento: