27 ottobre 2008

Sogno n. 17 - Sogno ricorrente

.
Ho sognato che una coppia di coniugi sale la scaletta di un aereo che sta per decollare. Ad un certo punto, però, lui continua a salire fino ad arrivare in cima e parte con l'aereo mentre lei si ferma a metà della scaletta e resta a terra.
.
Interpretazione

Nei rapporti sessuali che aveva nella vita reale, la sognatrice non arrivava mai ad avere l’orgasmo (VOLARE), il suo partner invece sì.
.
Nella vita reale lei dava per scontata questa conclusione del rapporto sessuale e non protestava (succedeva a molte donne delle generazioni precedenti). Nel sogno, invece, la delusione risultava evidente anche se non sfociava in una protesta vera e propria. La frustrazione era implicita nel fatto nudo e crudo.

Di primo acchito può sembrare strano che salire una scala possa simboleggiare il rapporto sessuale ma, se si ha un po' di familiarità con il mondo dei simboli, ci si rende conto che i nessi e le analogie esistono eccome:
  • In entrambi i casi si compie un movimento ritmico.
  • In entrambi i casi il respiro diventa affannoso.
  • In entrambi i casi il movimento ritmico si conclude con l’arrivare in cima cioè al culmine.
  • In questo sogno, poi, l'analogia è ancora più stretta in quanto la scala conduce ad un aereo che decolla e VOLA cioè perde il contatto con la realtà concreta della terra. Non credo che sia necessario aggiungere altre parole.

Un altro significato del salire le scale è quello classico e di comprensione più immediata: progredire verso qualcosa che sta più in alto e che costa fatica per essere raggiunto. Il traguardo può essere sia materiale che spirituale ma, in ogni caso, si tratta di una elevazione, di uno spostarsi da un sotto ad una posizione che sta più in alto.

Nessun commento: