22 ottobre 2008

Sogno n. 10

.
Sto nella stanza in cui di solito lavoro ed ho in mano una scopa. Inizio a spazzare il pavimento che è veramente sporco, pieno di segatura e di ogni specie d'immondizia Una volta pulito, però, si vede che è fatto di un marmo molto bello. Con la pattumiera da una parte e la scopa dall'altra inizio a raccogliere tutto questo sudiciume e lo vuoto dentro il cestino un poco alla volta. Poiché il locale è molto grande sono scocciata perché non so quando finirò. Mi chiedo come sia stato possibile ridurlo in quello stato. Comunque continuo a spazzare perché sono consapevole che devo pulirlo tutto.
.
Interpretazione
.
La stanza in cui la sognatrice lavora rappresenta l'analisi che lei sta seguendo. Analisi che viene percepita come attività non piacevole che richiede impegno e fatica.

Il pavimento da pulire rappresenta la base d'appoggio, il sostegno, la TERRA-INCONSCIO che è percepita come molto sporca. Nello stesso tempo, però, è anche molto bella.

Nell'operazione di pulizia lei usa sia le doti femminili-ricettive (pattumiera-contenitore) sia quelle considerate maschili (scopa-simbolo fallico, "scopare" nel doppio senso).

È infastidita dalla prospettiva che il lavoro sarà lungo e tutta quella sporcizia la sorprende perchè non se l'aspettava. L'analisi si rivela più impegnativa del previsto.

La conclusione del sogno è molto positiva perché lei, nonostante il fastidio che l'operazione le procura, è decisa a continuare a pulire fino a completare l'opera. L'analisi è lunga e faticosa, ma alla fine il pavimento di marmo risalta in tutta la sua bellezza.

Nessun commento: