19 ottobre 2008

Sogno n. 7

.
Mi trovo sulla sponda di un fiume, vicino ad un ponte che ha tutto l'aspetto di essere stato costruito da poco. Attorno a me è tutto calmo, ma sento che sta per accadere qualcosa di grave. Dopo poco, infatti, arriva una grande ondata di piena che travolge tutto, anche il ponte costruito di recente e la pavimentazione in cemento che era stata sistemata sul letto del fiume.

Interpretazione

In questo caso il CONSCIO e l'INCONSCIO sono rappresentati dalle due sponde del fiume. L'ACQUA che scorre nel fiume rappresenta il fluire delle EMOZIONI.

Tra le due sponde il sognatore ha di recente costruito un collegamento cioè il ponte. Presumibilmente questo è avvenuto grazie all'analisi che sta seguendo.

La pavimentazione in cemento posta sul letto del fiume simboleggia il lavoro di sistemazione ARTIFICIALE che rende più efficiente e sicuro il deflusso delle ACQUE-EMOZIONI, vale a dire tutti gli accorgimenti che la razionalità mette in atto per proteggersi dall'irrompere incontrollato dell'inconscio. Cosa che invece il sognatore sente che sta per verificarsi nonostante tutto il lavoro di preparazione compiuto fino a quel momento. A questo proposito vedere quanto ho scritto nell'interpretazione del sogno precedente.

Anche nella dimensione psichica interna possiamo ritrovare la stessa coppia rilevabile nella dimensione fisica esterna cioè NATURA-CULTURA, CRUDO-COTTO, ecc. In questo caso la natura è rappresentata dall'inconscio.

L'uomo interviene sul dato naturale per modificarlo secondo le proprie esigenze. Ma l'uomo non è egli stesso natura? Qui mi fermo perché sto entrando in campi che in questa sede mi sono proposto di non esplorare.

Nessun commento: