22 novembre 2008

Sogno n. 28

.
Faccio entrare l'analista a casa mia superando il disagio per lo sporco e il disordine che ci sono. Ad un certo punto lui entra nel bagno e trova il WC profondamente incrostato. Io mi vergogno da morire. .
.
Interpretazione

Come ho già scritto, la casa rappresenta simbolicamente la personalità del sognatore o della sognatrice, come in questo caso. Sono evidenti e apertamente dichiarate le sensazioni di disagio e vergogna provate nel mostrare all'analista il contenuto della propria psiche percepita come luogo in cui regnano il disordine e lo sporco.

Nell'interpretazione del sogno n. 9 ho già parlato del significato del bagno come metafora dell'analisi. Qui compare anche il simbolo del WC che è associabile sia all'idea del contenitore (quindi del femminile) che a quella del luogo specificamente destinato alla eliminazione delle cose "sporche" che provengono dal nostro interno.

I sogni come questo consentono di capire meglio le ragioni per le quali le analisi procedono con una lentezza che a volte può apparire perfino esasperante. Esistono, certo, anche le cosiddette "analisi brevi", ma ho forti dubbi sulla loro effettiva efficacia, o meglio sulla effettiva "durata" dei loro risultati. È difficile ottenere molto investendo poco. Speculazioni di borsa a parte, ovviamente :-)

Nessun commento: