20 novembre 2008

Sogno n. 27

.
Ero in strada ed ero contento. Mamma si era allontanata e c'era l'idea che stessi da solo, che potessi farcela da solo. Ero contento per questo. Avrei messo dei soldi in banca.... non ricordo con precisione. Scoprivo che i soldi erano pochi, ma ero ugualmente contento, fiducioso.
.
Interpretazione
.
Notiamo prima di tutto che il contesto del sogno è rappresentato dalla strada cioè da un ambiente che evoca l'idea del movimento, dell'andare verso una meta, dello spostarsi da un punto ad un altro, insomma della vita intesa come progetto. Il cordone ombelicale è stato finalmente tagliato, il sognatore sente che può fare affidamento sulle proprie risorse e che può farcela anche senza la protezione ed il sostegno della madre.
.
La prospettiva per il futuro è improntata alla fiducia in se stesso (avrei messo dei soldi in banca) anche se le risorse accantonate non sono ancora molte. C'è la contentezza che deriva dal sentirsi autonomo, indipendente.
.
I passi avanti compiuti dal sognatore nella direzione della crescita diventano più evidenti se si pensa che si tratta della stessa persona che in un sogno precedente aveva attorno alla pancia un girello da bambino che rendeva difficili gli spostamenti (sogno n. 25).

Nessun commento: