13 novembre 2008

Sogno n. 25

.
Avevo una specie di ciambella attorno alla vita , anzi era un girello per bambini. Comunque, era qualcosa che mi bloccava la pancia, una costrizione che mi impediva di espandermi.
-
Interpretazione
.
Il girello svolge una funzione indubbiamente utile in quanto consente al bambino piccolo di stare in piedi e di muoversi, ma guai ad usarlo ancora quando si è già grandi perché in questo caso da ausilio si trasforma in un impedimento che blocca i movimenti. A questo punto è facile concludere che il sognatore, pur essendo persona anagraficamente adulta, adotta ancora comportamenti infantili che impediscono il suo sviluppo verso la maturità.

Notare come l'inconscio di questa persona possiede una consapevolezza della reale condizione del sognatore che invece sfugge completamente alla sua parte cosciente.

Quando si propongono ai pazienti interpretazioni di questo tipo, di solito compaiono sui loro volti espressioni di stupore attonito, come se si meravigliassero di non avere visto fino a quel momento una verità che era stata sempre là, visibilissima ma non percepita.

Nessun commento: