29 marzo 2009

Sogno n. 68

.
Percorro in auto una strada completamente ricoperta di terra scavata di recente. Noto che riesco a procedere lo stesso anche se c'è questa terra. Poi, all'improvviso, mi rendo conto che i lavori sono stati terminati e che il fondo stradale è fatto di asfalto ben messo. Mi rendo anche conto che il lavoro è stato fatto di notte.
.
Io credevo che la terra fosse ancora tutta lì, invece mi sbagliavo. La cosa mi meraviglia, ma è proprio così.

Interpretazione

Abbiamo già incontrato un sogno analogo a questo (n. 49), ma ho voluto inserirlo lo stesso perché qui sono presenti alcune varianti di notevole interesse. Primo, in questo sogno c'è un coinvolgimento più diretto e personale in quanto il sognatore passa proprio sopra la terra smossa e non si limita a guardarla da lontano come invece faceva la sognatrice dell'altro sogno. Secondo, anche se più coinvolto, il sognatore riesce ugualmente a conservare la capacità di muoversi. Terzo, la conclusione dei lavori viene scoperta all'improvviso e con meraviglia.
.
In analisi può capitare anche questo, si aspetta ansiosamente e a lungo la soluzione dei propri problemi, poi la soluzione arriva all'improvviso, quando uno meno se l'aspetta.
.
Prendiamo atto, ancora una volta, che il lavoro di sistemazione è stato fatto di notte cioè nell'inconscio. Siamo lontani mille miglia dalla convinzione che invece di solito ci portiamo dentro di poter trovare la soluzione dei nostri problemi utilizzando solamente la parte RAZIONALE del nostro cervello.

Nessun commento: