12 marzo 2009

Sogno n. 64

.
Suonano alla porta di casa mia e io vado ad aprire. Non faccio in tempo a socchiudere la porta che subito si infila dentro un braccio peloso che tiene una pistola puntata contro di me.
.
Interpretazione

Il sogno è stato fatto da una donna che in una delle primissime sedute mi aveva detto: "Tutta la mia vita è stata una rincorsa inutile all'orgasmo". Lei spiegava questo insuccesso dicendo: "Non ho mai incontrato l'uomo giusto", ma il motivo vero è rivelato da quanto avviene nel sogno: la porta di casa è il simbolo dell'altra porta, la vagina, e il braccio che entra è il simbolo del pene nell'atto di penetrare nella vagina.
.
Questa donna percepiva la penetrazione come violenza e come atto "animalesco" (il braccio era peloso) quindi non ci si può meravigliare che non riuscisse a provare piacere nel rapporto sessuale.
.
Alcune donne contesteranno questa interpretazione dicendo: "Non è colpa della donna se molti uomini fanno l'amore come animali!". Questo può essere anche vero in molti casi, ma nel caso in questione l'obiezione viene a cadere in quanto la sognatrice aveva avuto rapporti sessuali con MOLTI uomini quindi era altamente improbabile che proprio TUTTI si fossero dimostrati non all'altezza.della situazione.
.
Alle donne alle quali verrà in mente l'obiezione di cui sopra consiglio di leggere un libro scritto da una donna (quindi niente fallocrazia) che racconta la propria analisi e dà una spiegazione molto convincente del vissuto femminile descritto in questo sogno, vissuto che è comune a molte donne:
.
"Le parole per dirlo", Marie Cardinal, Bompiani.
.
Nel prossimo sogno, di un'altra donna, il significato è ancora più esplicito, quindi non equivocabile o contestabile.

Nessun commento: