7 marzo 2009

Sogno n. 63

.
Trafficavo con dei grovigli di fili elettrici. In uno dei grovigli c'erano due fili, uno bianco e uno nero. Tagliavo i fili e li mettevo insieme per ottenere un unico filo di due colori. .

Interpretazione

L'elettricità è uno dei tanti simboli che si prestano a rappresentare l'energia psichica. Infatti entrambe le energie hanno bisogno di due polarità per poter fluire: il filo bianco (coscienza) e il filo nero (inconscio).
.
Il sognatore sta seguendo una psicoterapia perciò è impegnato in un lavoro che gli consentirà di mettere insieme COSCIENZA e INCONSCIO in modo da ottenere come risultato un'unità BIPOLARE. Egli arriva a questo risultato partendo da una condizione di confusione (il groviglio).
.
L'analogia tra elettricità ed energia psichica può essere spinta anche più oltre. Basta prendere in considerazione quel particolare tipo di energia elettrica che utilizziamo nelle nostre case e che si chiama corrente ALTERNATA. Il suo nome dipende dal fatto che fluisce nei due fili cambiando continuamente direzione in un senso e nell'altro. È appunto quello che accade anche nel campo della psiche: l'energia fluisce dall'inconscio verso la coscienza e da questa verso l'inconscio. Durante il giorno il flusso nei due sensi è ininterrotto. Di notte invece dormiamo e il polo cosciente lascia momentaneamente il posto a quello inconscio e noi entriamo nel mondo dei sogni (nella miniera d'oro).

Nessun commento: