25 gennaio 2009

Sogno n. 51

.
Nella stessa notte sogno ripetutamente che sto attraversando a piedi un sottopassaggio che non finisce mai. La parete di sinistra è gelata.

Interpretazione
.
In quel periodo la paziente stava lavorando per recuperare dall'inconscio (attraversamento del sottopassaggio) la parte della sua vita emotiva infantile che era stata rimossa in quanto caratterizzata dal dolore prodotto dall'assenza di calore umano (parete ghiacciata). Ecco perché l'operazione di recupero produce sofferenza e sembra non finire mai.
.
Si potrebbe chiedere: "Ma che bisogno c'è di recuperare il rimosso se questo ci fa soffrire?". La risposta è semplice: "Perché è l'unico modo per liberarci dall'eccesso di sofferenza posseduto dai ricordi che, essendo stati rimossi, non hanno avuto modo di subire il processo di metabolizzazione".
.
Possiamo notare alcune cose:
  • Il fatto che il sogno si RIPETA più volte nella stessa notte mette in evidenza l'importanza che quel problema ha per la paziente.
    .
  • Nei sogni la sinistra è quasi sempre la direzione dell'inconscio.
    .
  • Tutto quello che è sotterraneo o è associabile a ciò che è sotterraneo si presta ad indicare l'inconscio.
    .
  • Un sottopassaggio serve per andare sottoterra, ma solo a titolo PROVVISORIO: si scende, si percorre un certo tratto, poi si ritorna in superficie cioè alla coscienza. L'immersione nell'inconscio pertanto è solo momentanea, non definitiva.
    .
  • In questo caso si tratta di un sottopassaggio e non di un TUNNEL. La differenza è notevole: quest'ultimo è percorribile in automobile o in treno cioè rapidamente e comodamente, senza un vero e proprio contatto diretto con l'ambiente circostante, vale a dire proprio il contrario di quello che avviene in un sottopassaggio che invece percorriamo a piedi.

Nessun commento: