18 gennaio 2009

Sogno n. 49

.
Percorrevo più volte, in giorni diversi, un tratto d'autostrada in cui c'era un cantiere con dei lavori in corso. Mi meravigliavo molto perché i lavori progredivano anche se in giro non c'era nemmeno un operaio. Alla fine, incuriosita, prendevo il numero di telefono del direttore del cantiere, lo chiamavo e gli chiedevo spiegazioni. Lui mi diceva: "È molto semplice, signora, gli operai lavorano di notte".

Interpretazione

I pazienti provano molto disappunto quando nell'analisi attraversano periodi anche lunghi in cui sembra che non accada niente e che il tempo trascorra inutilmente. In quei momenti pensano che le sedute sono sprecate e con esse anche i soldi della parcella.
.
La donna che fece questo sogno stava appunto attraversando un periodo di questo tipo, ma il suo inconscio, tramite il sogno, le inviò questo messaggio tranquillizzante: "Non preoccuparti se a livello cosciente non vedi nessuna attività e sembra che tutto sia fermo: i lavori vengono eseguiti di NOTTE (cioè nell'inconscio) perciò a livello cosciente tu percepirai solo il loro risultato finale".
.
Per quanto riguarda me come analista, avrei potuto ripetere mille volte alla paziente lo stesso concetto contenuto nel sogno, ma le mie parole non avrebbero posseduto nemmeno la millesima parte del suo potere di persuasione. Lo dico per smentire quanti credono che la psicoterapia consista nel CONVINCERE il paziente mediante argomentazioni verbali e razionali.

Nessun commento: