12 gennaio 2009

Sogno n. 45

.
Mi tuffo in mare e nuoto sott'acqua fino ad arrivare sul fondo dove trovo un tubo all'interno del quale c'è il metano. Il gas, però, non scorre perché c'è un grosso rubinetto - tipo quelli delle raffinerie di petrolio - che è chiuso. Io vado lì e lo apro.

Interpretazione

Nell'immaginario collettivo moderno il metano è sinonimo di energia perciò esso si presta perfettamente a simboleggiare l'ENERGIA in generale quindi anche quella psichica. Possiamo anche aggiungere che si tratta di un'energia pulita.
.
La donna che ha fatto questo sogno era venuta da me perché soffriva di una depressione piuttosto seria. Per dare un'idea di quanto fosse profonda la sua depressione posso riferire questo particolare: invitata più volte a descrivere i quadri che aveva a casa o in ufficio, riusciva a visualizzarli nel ricordo soltanto in BIANCO e NERO in quanto il colore e la vivacità erano spariti dalla sua vita.
.
La depressione può essere descritta in tanti modi, ma la sua caratteristica più importante è la scomparsa dell'ENERGIA vitale, dell'impulso a desiderare, progettare, fare. Un sogno come questo, pertanto, segna il punto di svolta nell'analisi della paziente, l'uscita dalla depressione cioè il momento in cui l'energia torna a fluire come fa il metano nel tubo dopo che lei ha aperto il rubinetto.
.
Questo risultato non è un regalo, non è nemmeno casuale, è il frutto di un intervento programmato, consapevole, voluto. C'è da rilevare anche che la scena finale, quella risolutiva, si svolge sul fondo del MARE vale a dire nel profondo dell'INCONSCIO. Questa è la garanzia che il cambiamento positivo non sarà passeggero e di superficie, ma stabile e duraturo in quanto ha origine dalle radici profonde della psiche .

Nessun commento: