2 settembre 2012

Sogno n. 253


Sono disperata perché mi si è rotta la macchina e non so come pagare la riparazione. Cerco i soldi nel portafoglio e con sorpresa trovo le 200.000 lire che mi servono per pagare il meccanico. Ma la cosa più bella è che mi accorgo che nella borsa ci sono anche altri soldi e un assegno.

Interpretazione

La macchina rappresenta la nostra capacità di muoverci nella vita. Quando sogniamo che si è rotta significa che sentiamo di avere perduto questa capacità. In questo caso poi la situazione è ulteriormente aggravata dalla convinzione di non possedere le risorse necessarie per recuperarla (i soldi per il meccanico). Dall'inconscio, però, arriva questo messaggio rassicurante: stai tranquilla, possiedi tutto quello che ti serve per superare il blocco momentaneo. Anzi, possiedi anche molto di più!

Se questo stesso messaggio glielo avessi trasmesso io non avrebbe avuto nessun effetto, ve lo assicuro. Del resto, sarà spesso capitato anche a voi di fallire nel tentativo di far ritrovare ad un depresso la fiducia in se stesso. Il sogno in questione, invece, ebbe il potere di dare una "carica" incredibile alla persona che lo aveva fatto.

Possiamo anche aggiungere che i soldi e l'assegno la paziente li trova nella BORSA, cioè in se stessa in quanto DONNA. La borsa infatti è un classico simbolo femminile (contenitore).

Nessun commento: