25 agosto 2012

Sogno n. 252


Ricevo e pubblico:

Sono una ragazza che non ha paura dell'acqua e ama il mare, eppure ho un sogno ricorrente che ritorna senza motivi apparenti:

Vedo un'onda enorme raggiungermi, non riesco a scappare, mi travolge e me ne rendo conto.

Interpretazione

Il fatto che nella vita da sveglia tu ami il mare e non ti fa paura l'acqua dimostra che il sogno non si riferisce al mondo esterno, ma a quello interno delle emozioni. Vivi nel timore ricorrente che una pulsione molto forte (tutta da ricercare) possa emergere dall'inconscio e travolgere la tua parte cosciente. Di fronte a questa pulsione senti di non avere scampo, di non poter fuggire.

Si tratta della situazione classica in cui viene a trovarsi una persona che, per proteggersi da determinate emozioni, ha usato il meccanismo di difesa chiamato RIMOZIONE. Meccanismo che ho già spiegato altrove.

Sono molti i sogni di questa raccolta che potresti leggere o rileggere con profitto, ma in particolare i nn. 161, 208, 254.

La persona che ha fatto questo sogno NON sta seguendo una psicoterapia perciò ne possiamo dedurre quanto sia infondata la critica che a volte viene fatta all'analisi in quanto, si sostiene, andrebbe a "svegliare il cane che dorme". Il cane non dorme affatto e questo sogno, come tanti altri, lo dimostra.   

Nessun commento: