11 agosto 2012

Sogno n. 251


Sono a spasso in un'altra città.... Ad un certo punto mi blocco perché, in mezzo alla strada e seduta a terra, vedo una persona che sento di conoscere. È un ragazzo molto brutto, con il viso un po' deformato, sembra quasi uno gnomo. Ha i capelli tutti arruffati, ma la cosa che mi fa pensare di conoscerlo è il fatto che sulla schiena sia pieno di macchie nere. Allora capisco di averlo conosciuto molto tempo prima e, anche se è tanto brutto, tutto sommato provo per lui una certa simpatia perché sembra essere una cosa mia, che mi appartiene da tanto tempo.

Interpretazione

La madre che ha fatto il sogno precedente è molto probabile che trovi difficile accettare l'interpretazione da me proposta. Lo penso poiché, verosimilmente, non sta seguendo una psicoterapia che la porti ad incontrare e riconoscere quella che Jung chiamava l'OMBRA cioè l'insieme di quegli aspetti della nostra personalità ai quali non consentiamo l'accesso al piano cosciente poiché li consideriamo "riprovevoli".

La persona che ha fatto questo sogno, invece, ha già percorso un bel tratto di strada nel suo viaggio psicoterapeutico e questo le consente di riconoscere, nel ragazzo brutto e deforme, una cosa SUA che le appartiene, ed anche da tanto tempo! Si tratta infatti della sua OMBRA per la quale adesso prova perfino una certa simpatia.

Da notare che le macchie del ragazzo sono NERE cioè di un colore che rappresenta il massimo dello “sporco”. Possiamo anche aggiungere che si tratta di uno SPORCO che è ancora INCONSCIO. Ce lo dice il fatto che stanno sulla SCHIENA cioè in una parte del corpo che non è direttamente accessibile per lo sguardo (coscienza). 

L'incontro con la propria OMBRA avviene quasi per caso (sono a spasso) e in un terreno che non è quello della vita abituale (in un'altra città).

Un sogno come questo rappresenta un punto di svolta estremamente importante nella vita di una persona poiché a partire da questo momento tutte le energie che prima erano impegnate-sprecate per difendersi dall'OMBRA, ora si rendono disponibili per costruire in positivo e per godersi gli aspetti piacevoli della vita.

Non basta: adesso si può attingere anche alla quantità di energia posseduta dall'OMBRA, che è davvero notevole. Ma non è solo il bilancio energetico che va preso in considerazione. A questo punto anche la qualità della vita migliora in quanto scompaiono l'ansia, la tensione e la paura che generano tutti i conflitti, anche quelli interiori.

La miniera d'oro dei sogni interpretati.... repetita iuvant  :-)

Nessun commento: