31 marzo 2011

Sogno n. 172

.

Un cane lupo entra in casa mia di notte e va in cucina dove apre il frigo e si mangia le provviste. La mattina dopo me ne accorgo e lo caccio via. Poi esco in giardino e vedo che sta ancora lì e ci sono anche altri animali. Sul momento cerco di cacciarli tirando loro dei sassolini perché non ho altro poi però mi rendo conto della inadeguatezza del mio gesto.

Interpretazione

Per l'interpretazione vedere il sogno precedente. Si può notare che il cane lupo entra "di notte". Vuol dire che l'aggressività si rende manifesta solo sul piano inconscio, sul piano cosciente è stata “rimossa”. È ancora lontana dal piano cosciente...

Notevole anche il fatto che il cane lupo mangia le provviste. Significa che questa persona si rende conto, a livello profondo, che l'aggressività rimossa sottrae e sperpera le sue energie vitali (il cibo)..

Il tentativo di scacciare il cane lupo e gli altri animali fallisce perché non possiamo liberarci dell'aggressività (proiettata all'esterno) semplicemente scacciandola. L'unico modo per liberarsene davvero consiste nel passare attraverso due fasi: 1). Scoprire, grazie ai sogni, che si tratta della "nostra" aggressività. 2). Una volta presa coscienza di questo fatto, diventa possibile elaborarla e metabolizzarla, conservandone però la parte utile cioè quella che forma il nucleo della "grinta" necessaria per affrontare la vita.

Nessun commento: