9 aprile 2011

Sogno n. 172 (bis)

.

Ero su una strada alla guida della mia auto. A fianco c’era un grosso camion, un TIR. All’inizio mi sembrava che il camion mi desse la precedenza, ma poi aumentava l’andatura e mi superava. Io lo facevo passare senza problemi poiché pensavo che, essendo grosso, aveva la precedenza, era normale che si imponesse. ..

Ricordo che già nel sogno, oppure nel dormiveglia prima di alzarmi dal letto, ho fatto il collegamento con il mio peso corporeo eccessivo.

Interpretazione

Prima di questo sogno, con questo paziente si era posto più volte il problema dell’eventuale motivazione inconscia del suo peso eccessivo. Avevamo fatto diverse ipotesi, ma erano rimaste tutte sul piano delle elucubrazioni razionali, cosa che durante una psicoterapia non aiuta a trovare la soluzione vera dei problemi. Per ottenere quest’ultima infatti occorre che compaiano le emozioni e le sensazioni.

Questo sogno ci permette di scoprire lo scopo inconscio che il sognatore si proponeva di raggiungere ingrassando: voleva diventare un uomo “di peso”, un uomo che si impone e al quale gli altri riconoscono il diritto di “passare avanti”.

Nessun commento: