16 aprile 2011

Sogno n. 173

.
Non ricordo esattamente il contesto del sogno, ma ad un tratto mi accorgo che il mio seno è aumentato incredibilmente di volume. È un po' sproporzionato rispetto alle dimensioni del mio corpo, ma ne sono ugualmente molto orgogliosa e lo faccio subito notare a mamma. Tra me e me penso anche che è perfino più grosso del suo. Lei però non mi dà soddisfazione. Al contrario, dice che non mi sta bene e che comunque tornerà alle dimensioni solite. Penso sia invidiosa.


Interpretazione


Ecco un esempio di esplicita competizione tra figlia e madre in tema di femminilità. L'invidia attribuita alla madre, però, è più probabile che appartenga alla figlia la quale l'ha proiettata non potendo riconoscerla in se stessa. Può capitare che sia la madre ad essere invidiosa della figlia, ma capita più raramente.

. A proposito dell'invidia si può dire che è l'atteggiamento più negato da tutti, in assoluto. Ammettiamo più facilmente di possedere impulsi assassini che non di essere invidiosi. Perché avviene questo? Probabilmente perché riconoscere di essere invidiosi significa ammettere implicitamente di sentirsi INFERIORI ad un'altra persona e questa ammissione fa troppo male, brucia maledettamente.

. Il sogno che segue esprime invece il significato opposto rispetto a questo.

Nessun commento: