5 novembre 2010

Sogno n. 152

.
Ricevo e pubblico: "Le scrivo per farle i complimenti per l'idea di mettere sul Web tante informazioni che interessano tutti e per sottoporle due sogni ricorrenti. Sono una donna sposata di.... anni. La ringrazio anticipatamente":
.
.
Nel primo sogno scopro che la mia casa ha tante altre stanze, oltre quelle attuali. Scopro una vera e propria altra ala della casa. Spesso queste nuove stanze non sono in buone condizioni e non possono essere utilizzate senza una ristrutturazione o sistemazione, ma sono davvero tante e ho inaspettatamente un sacco di spazio in più a disposizione.

Nel secondo sogno scopro che è stata messa una linea di autobus in più che passa vicinissima a casa mia e che faciliterà molto gli spostamenti.

La sensazione che provo è molto simile nei due sogni: in entrambi scopro di avere delle opportunità in più.
.
Interpretazione

Non so se lei stia seguendo una psicoterapia, ma dai sogni che mi ha mandato si direbbe proprio di sì. Sembra infatti che sia arrivata al suo classico punto di svolta positiva: smette di sognare cose "brutte" e comincia a scoprire quanto di bello, buono e utile si trova dentro di lei.

Se invece lei non sta seguendo una psicoterapia, sembra che il suo inconscio la esorti ad iniziarne una dal momento che le stanze scoperte hanno bisogno di una ristrutturazione prima di poter essere utilizzate.

Se potessimo fare questo tipo di sogni fin dall'inizio dell'analisi, quest'ultima durerebbe molto meno, ma lo sappiamo, con i se non si va molto lontano. Del resto, a chi non piacerebbe poter vendemmiare senza dover prima sudare per zappare la vigna? Sarebbe bello ma è impossibile, purtroppo :-(((

È importante sottolineare che lo scopo della psicoterapia consiste nel mettere le mani nelle cose "brutte", certo, ma solo per poter raggiungere alla fine la fase così ben descritta da questi due sogni: godere di opportunità in più, avere maggiore spazio vitale a disposizione, fruire di maggiori possibilità di spostamento e di comunicazione.

(Nota finale: questo sogno mi è stato spedito quando ancora interpretavo on-line un certo tipo di sogni)

Nessun commento: