26 ottobre 2010

Sogno n. 150

.
Mi preparo in vista di un incontro di karatè o qualcosa di simile. Sarà una lotta autentica. Dovrò combattere con qualcuno in strada, ma non ho la sensazione di un grande pericolo o della paura.

Interpretazione

Questo paziente è lo stesso che ha fatto il sogno n. 143 e che ha sempre avuto il problema di affrontare gli altri, soprattutto a livello fisico. Pur di evitare lo scontro diretto preferiva rinunciare anche a quello che gli sarebbe spettato di diritto. Ecco invece che adesso a livello profondo comincia a comparire l'atteggiamento opposto. Oltre questo, la prospettiva della lotta imminente ("autentica", tiene a sottolineare) lo lascia tranquillo e senza paura. In più, lo scontro avverrà in strada cioè nel luogo tipico in cui si incontrano gli altri. Insomma, la grinta necessaria per affrontare la vita comincia a fare la sua comparsa.

Anche se il sogno esprimesse soltanto l'esaudimento di un desiderio e non l'anticipazione di un cambiamento nella vita reale, anche in questo caso esprimerebbe comunque un cambiamento positivo rispetto al suo precedente modo di pensare improntato alla RINUNCIA e alla RASSEGNAZIONE fatalistica che si erano manifestate anche a livello profondo. In un sogno precedente infatti era rinchiuso in una prigione e l'unico pensiero che occupava la sua mente era quello di starci il meno scomodamente possibile.

Nessun commento: