6 luglio 2009

Sogno n. 81

.
Il padre del mio ragazzo mi porta in regalo un cesto di melograne. Io ne prendo 3 che sono bianche cioè non mature mentre quella che mi sceglie lui è bella rossa. Quando me ne accorgo cerco di raggiungerlo, ma non ci riesco perché lui è già lontano.
.
Interpretazione
.
Nella vita reale questa donna ha avuto 3 partner che, in un modo o nell'altro, ha conosciuto per il tramite di suo padre.
.
Il frutto del melograno è pieno di SEMI perciò si presta bene ad essere uno dei simbolo della fecondità, come l’umanità sa bene fin dai tempi più antichi.
.
Il padre del suo ragazzo potrebbe essere una forma mascherata del padre della donna. Se questa ipotesi fosse esatta (per questo ho usato il condizionale), il sogno rappresenterebbe in forma molto poetica un complesso di Edipo che comincia ad emergere e che, proprio per questo, ha bisogno di ricorrere al massimo della mimetizzazione.
.
I tre partners avuti fino a quel momento erano BIANCHI, IMMATURI, INSIPIDI. Il rapporto VERO, MATURO, PROFUMATO (melograna bella rossa) è solo quello con il padre il quale, però, non c'è più (è morto).

Uno dei motivi principali della forte resistenza che nel pubblico incontra l’interpretazione dei sogni in chiave psicoanalitica sta proprio qui, nel concetto espresso dal complesso di Edipo o dal suo equivalente femminile.

Nessun commento: