28 gennaio 2012

Sogni nn. 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217


Ricevo e pubblico:

Ho scelto dal mio diario alcuni sogni abbastanza significativi e senza troppi elementi personali.
Ho l'impressione di averti già stufato e che mi risponderai male. Ma probabilmente il problema è nella mia testa. Per cui ci provo.


211. Sono nel letto con la mamma, come quando ero piccolo. Comincio a sognare: un uomo e una donna a letto insieme, vedo il pene dell'uomo, eretto. La donna lo prende e lo infila dentro di sé. L'uomo non vuole perché è impotente ma, appena entrato, esplode in una copiosa erezione. Mi sveglio e un barattolo con un liquido rosso, che era fra me e la mamma, esplode per cause diaboliche. Salta la luce e ci sono altri fenomeni strani. Vado a riattaccare la luce di sotto. Mentre vado giù, mia sorella suona, è tornata. Le apro.
Mi sveglio perché sono BAGNATO. Sento ancora questa PAURA DIABOLICA.

Interpretazione

Quando si sogna di sognare vuol dire che si ha bisogno di mettere una maggiore distanza tra la coscienza e i contenuti inconsci che emergono. In questo modo ci sentiamo più sicuri.

Probabilmente c'è qualche inesattezza  nel modo in cui hai raccontato il sogno: un uomo ha il pene eretto, ma è impotente ed esplode in una copiosa erezione. Forse volevi dire "eiaculazione". Comunque sia, il sogno si riferisce alle tematiche edipiche, al senso di paura che suscitano e alla grande quantità di energia psichica da loro attivata (barattolo che esplode, luce che salta, cause diaboliche, paura diabolica).

Potrebbe essere coinvolto anche il ricordo della cosiddetta "scena primaria" cioè di un rapporto sessuale tra il padre e la madre al quale ha assistito il figlio molto piccolo.

Non hai specificato se sei bagnato di pipì o di sperma ma, in ogni caso, si tratta di un effetto prodotto dalla grande eccitazione.


212.  ...Sono in una stanza, sotto la doccia. Dalla finestra vedo papà, con le stampelle, che cammina per l'orto. Cade all'indietro. Vorrei aiutarlo ma, da dove sono, non posso. Urlo a mia sorella Lei sente e va ad aiutarlo.

Interpretazione

Un uomo con le stampelle, che oltretutto cade anche, rappresenta una figura maschile debole che invece di aiutare ha bisogno di essere aiutata. Ma tu non sei in condizione di farlo e deleghi questo compito a tua sorella.


213.  Sono in riva al mare e gioco con le onde opponendomi ad esse (come facevo davvero al mare). Sono onde sempre più grosse e forti. A una resisto, l'altra mi porta indietro con forza e sbatto contro un muro ruvido, ma non mi faccio male.

Interpretazione

Le onde sono quelle delle emozioni. Vuoi giocarci, ma devi stare attento....


214.  ... Devo accompagnare, in macchina e al manicomio, M. (una matta, amica di mia sorella maggiore). Sono in macchina e guida lei. Devo cercare di convincerla con le parole. Ho paura, perciò tengo una mano sempre pronta ad aprire la portiera e saltare fuori. Vediamo di lontano una torre tipo quella del telefono (quando ero piccolo mi colpiva molto). Ma è altissima, ci dirigiamo verso di lei. Riconosco che siamo all'aeroporto, vicino al manicomio. La macchina prende velocità. Ci affianca un Concord che sta partendo. Non so in che modo, ma per colpa nostra l'aereo si schianta contro l'Empire State Building che è lì davanti. Anche noi ci schiantiamo e nell'incidente è coinvolta un'altra macchina che devo aver incontrato nella prima parte della sogno...

Interpretazione

Manicomio, pazzia, aerei e macchine che si schiantano, paura: tutti elementi che stanno ad indicare che dentro di te si agitano emozioni molto intense che ti mettono paura.La macchina è la tua ma è guidata dalla "matta".... !


215.  ... In una via di palazzoni, a tavola nel giardino ci sono delle persone. Un tipo (avrà 35 anni) mi fa dei complimenti. Deve essere omosessuale. Avverto come una minaccia di essere violentato. Reagisco facendo notare, tutto in maniera implicita, che i miei hanno i soldi (in realtà stanno bene, ma non sono ricchi) e sarebbe pericoloso. Poi c'è chi mi dice che ho sbagliato a sottolineare quegli aspetti, che lui potrebbe rapirmi. Io me ne vado, ma quell'incontro non mi ha fatto piacere.

Interpretazione

Paura di essere omosessuale.


216.  È morto uno del "Resto del Carlino". Stava lavorando al computer e gli hanno sparato. Era in ufficio. Sono lì con un poliziotto per cercare di capire. Guardo dalla finestra e vedo che, da una casa di fronte, uno punta una pistola. Dico: "A terra!" e mi butto giù. Quello comincia a sparare e il poliziotto risponde al fuoco. Intanto dal telefono, che stranamente è lì dove c'è la macchina che fa i buchi sui fogli di carta, chiamo il 113. Mi dicono che sono impegnati e di lasciare il nostro numero. Io, un po' per la tensione, non ci riesco e gli passo il poliziotto.

Interpretazione

Altra scena di violenza, di morte e di paura. In sintonia col sogno n. 214


217.  .... In volo verso la Sicilia. Provo a guardare se vedo l'Australia e mi lamento perché voliamo troppo basso e non si vede. Mi dicono di star zitto per non disturbare il pilota. L'aereo è davvero troppo basso, atterra ma non riesce a frenare, riprende il volo, poi riatterra e questa volta ci riesce.

Per concludere in bellezza:  su questo sogno non so dirti proprio niente...  :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dottore ho scoperto il suo blog un paio di settimane fa. stupendo! interessantissimo! a presto. Giulia

oneiros ha detto...

Cara Giulia,

grazie per le parole di apprezzamento. Ti rispondo solo adesso perché solo adesso mi sono accorto del tuo commento. Non sono molte le persone che si interessano ai sogni per motivi diversi dal semplice giocare al lotto.

Mi farebbe piacere sapere come hai scoperto il mio blog.

Un caro saluto, Romano.