5 febbraio 2012

Sogni nn. 218, 219, 220


Ricevo e pubblico:

Ciao Romano, sono una donna di.... anni, sposata da.... anni, con due figli di.... anni. Da 17 anni sono in giro per il mondo con mio marito e la prole. Attualmente sono residente negli Stati Uniti.

Ho tre sogni che faccio molto spesso e che mi piacerebbe che tu mi spiegassi, se puoi e se hai tempo. Sono molto curiosa di sapere il significato di questi sogni che sono cominciati tre o quattro anni fa. 

Sappi che un anno fa ho fatto delle sedute con uno psichiatra e attualmente prendo ancora degli antidepressivi. Se mi darai una risposta ti sarò molto riconoscente. Ancora grazie e scusa se ci sono errori di grammatica, ma ho perso molto la lingua italiana.

218.  Il primo riguarda l'appartamento che avevamo in affitto appena sposati. Il sogno è sempre uguale: sono nell'alloggio da sola e rivedo tutta la mia mobilia, le stanze, il balcone con la tenda verde tirata davanti per fare ombra e fresco (è sempre d'estate). La cosa che più mi piace è che sento una grande pace e la felicità di essere di nuovo lì, perché sono arrivata dagli USA in vacanza e, nonostante i miei genitori vogliano che vada a casa loro (cosa che faccio tutte le volte che torno in Italia), io preferisco andare nel mio appartamento (che, tra l'altro, ora non c'è più) e ogni scusa è buona per convincerli a lasciarmi andare lì.

Poi, quando finalmente sono nel mio alloggio e sento tutta questa pace e felicità, mi rendo conto che devo andare via perché la padrona vuole l'appartamento per ristrutturarlo e andarci a vivere lei (cosa che ha fatto nella realtà).

Interpretazione

Tieni molto alla tua autonomia rispetto ai genitori. L'hai conquistata, ma senti che è ancora precaria, non consolidata. Le indicazioni in questo senso sono più di una:
  • L'appartamento in cui sei andata a vivere quando ti sei sposata era in affitto, quindi non di tua proprietà.
  • Hai ancora bisogno di convincere i tuoi genitori a LASCIARTI andare lì, cioè hai ancora bisogno del loro permesso.
  • Per finire, la proprietaria dell'appartamento vuole indietro l'appartamento.
Lo sappiamo, l'appartamento-casa è il simbolo della personalità di chi sogna. In questo caso non è tuo, ma di una DONNA. Forse si tratta di tua madre che continua a comportarsi da "chioccia" anche oltre il tempo dovuto. Capita spesso che dei genitori troppo protettivi-ansiosi-possessivi finiscano per impedire ai loro figli di diventare adulti cioè indipendenti e liberi.

219.  Mi vedo qui negli USA e sento un gran desiderio di cambiare la casa in cui attualmente vivo. 

Interpretazione

Non ti piace la tua personalità e vorresti cambiarla.

220.  Il sogno riguarda dei bambini. A volte sono incinta, altre volte ho un neonato fra le braccia o vedo donne con dei neonati. Nei primi due casi la sensazione che provo è di felicità perché i neonati sono miei, nel terzo caso, invece, ho una profonda depressione e una grande invidia per la donna che ha il bambino perché so che io non potrò più averne a causa di una isterectomia subita (che è vera perché sono stata operata due anni fa).

Interpretazione

Qui l'interpretazione è superflua, il sogno parla da solo: desiderio struggente della maternità perduta per sempre e invidia per le donne che ancora possono permettersela.

Nessun commento: