19 dicembre 2011

Sogno n. 207


Mi trovo a casa mia. È vuota e sulle pareti non c'è nulla. L'intonaco è stato tolto fino a metà altezza e si vedono i mattoni. Ho una piacevole sensazione di tranquillità e penso: "Non era poi così difficile e non è stato nemmeno così costoso!".

Interpretazione

Il sognatore è sposato da molti anni con una donna che non ama e con la quale non ha mai avuto un vero dialogo. Lei lo ha "messo sotto" approfittando del fatto che lui le ha sempre ceduto il campo per evitare le discussioni  (vedere il sogno n. 149).

Ha pensato molte volte a separarsi dalla moglie, ma non ha mai tradotto questi pensieri in una decisione concreta perché era convinto che sarebbe stato difficile e anche "costoso" sia in termini di conflittualità che di soldi veri e propri. Il risultato era stato che per molti anni si era rassegnato a vivere quella vita deludente e piena di frustrazioni.

Adesso, invece, nel sogno è riuscito a staccarsi dalla moglie, a farla uscire dalla sua vita. Infatti la sua casa (personalità) è vuota e l'intonaco è stato tolto fino a METÀ altezza (ci si riferisce spesso alla moglie come alla propria METÀ). Da notare che a scomparire è stata una parte dell’intonaco cioè di un elemento che ha soltanto una funzione di abbellimento “superficiale”, non è scomparso un elemento “portante”. E nemmeno totalmente, solo per metà.

Questa interpretazione è confermata dai commenti fatti dal paziente già nel sogno stesso: quella casa vuota e con l'intonaco scrostato non produce in lui un senso di desolazione e di squallore (come sarebbe stato legittimo aspettarsi in quella situazione), ma di LIBERAZIONE, di piacevole tranquillità ed anche di soddisfazione, quella di chi scopre che l'operazione è stata  meno difficile di quanto temesse.

Si dirà: "Ma è successo solo nel sogno! ". Certamente, ma il cambiamento (quello vero, quello che dura) comincia sempre da "laggiù". Una volta che si è verificato "laggiù", c'è solo da aspettare, prima o poi farà la sua comparsa anche nella vita reale. Ottimismo non supportato da niente? No, ottimismo giustificato e supportato da molte esperienze fatte.
 

Nessun commento: