27 luglio 2011

Sogno n. 189


Ricevo e pubblico:

Ti mando un sogno che ho fatto alcuni mesi fa, ma che mi sconvolge ancora.

Mi trovavo in un luogo sconosciuto, di montagna. Tutto era gelato intorno a me. C'era un ponte, lo dovevo attraversare con la mia auto, sotto scorreva un fiume. Ero terrorizzata.

All'improvviso comparivano i miei genitori che, con un volto beffardo, mi dicevano che dovevo proseguire. Obbedivo ma la mia auto slittava di continuo. Più in là incontravo altre persone che mi urlavano: "Fermati, non continuare, altrimenti ti ammazzi".

Mi sono svegliata, ero sconvolta. Nel periodo in cui ho fatto il sogno stavo passando un periodo di depressione e ancora non mi ero rivolta ad una psicoterapeuta. Ho 28 anni.

Interpretazione

Prima di tutto ti consiglio di raccontare il sogno alla tua psicoterapeuta. Detto questo, posso solo aggiungere che il sogno sembra riferirsi al tipo di rapporto che hai con i tuoi genitori e che non sembra essere dei migliori.

Il ghiaccio è un simbolo sia della pericolosità (si scivola) che del freddo (mancanza di affetto).

Senti di dover affrontare una prova (attraversare il ponte) che rappresenta il passaggio da una condizione ad un'altra (le due sponde del fiume), ma non riesci a farlo perché hai la sensazione che sia pericolosissima.

Come se tutto questo non bastasse, hai anche la sensazione che i tuoi genitori, oltre a non aiutarti in questo frangente, siano indifferenti di fronte alla tua paura, beffardi e addirittura crudeli in quanto ti impongono di proseguire verso la morte certa. In confronto a loro, perfino degli estranei sembrano preoccuparsi di più per la tua sorte.

Solo con la tua psicoterapeuta potrai scoprire qual è il significato effettivo dei simboli contenuti in questo sogno. Ti auguro buon lavoro.

Nessun commento: