3 settembre 2010

Sogno n. 141

.
Scendo una scala che si trova all'aria aperta e dalla quale si vede il mio giardino. Penso: "Quando torno voglio dare uno sguardo d'insieme al giardino perché sono sicura che deve essere bellissimo con tante rose fiorite".

Quando poi torno, vado in giardino e vedo dei pezzi di legno che possono essere utilizzabili. Stando essi all’aperto ho paura che possano rovinarsi, ma in seguito mi accorgo che sono protetti da una tettoia.
.
Interpretazione
.
Un giardino può essere ordinato o disordinato, fiorito o stepposo e arido, proprio come la nostra mente e la nostra vita interiore. In questo caso non è soltanto ordinato, è anche bellissimo grazie alle rose in fiore.
.
L’associazione “legno-albero-frutti-bambini” ci permette di considerare il legno come un simbolo che rappresenta la femminilità. In questo sogno, essendo il legno protetto dalla tettoia, la femminilità non corre alcun pericolo di essere sciupata, rovinata.
.
La sognatrice si trova nella fase dell'analisi in cui si scopre che dentro di noi non ci sono soltanto i sensi di colpa e la sensazione di sporco dovuta alle pulsioni negative. A questo punto la strada è in discesa in quanto scompare il comprensibile rifiuto di entrare in contatto con i contenuti psichici sgradevoli.
.
Si può aggiungere che lei "scende" una scala perciò entra nelle profondità di se stessa.

Nessun commento: