22 marzo 2010

Sogno n. 121

.
Ho incendiato un albero e mi accorgo che il fuoco si sta propagando agli alberi vicini seguendo una linea sia a sinistra che a destra. In conseguenza di ciò cerco le attrezzature adatte per spegnerlo.
.
Ad un certo punto ho un tubo dal quale esce acqua, ma non riesco a farla arrivare in alto, sulla chioma degli alberi dove sta il fuoco, allora mando una persona a cercare una lancia da mettere alla fine del tubo in modo da concentrare il getto dall'acqua e farla arrivare più in alto. Cerco di ricordare dove sta la lancia, ma non la trovo. Cerco anche qualche altra cosa che possa essere utile, ma nel frattempo il fuoco si propaga. Vedo qualcosa che sembra potersi adattare, ma poi mi rendo conto che non va bene.
.
Dato il pericolo, chiedo aiuto al mio vicino e gli dico di far intervenire altri.... Entro in casa e noto che non c'è traccia di fuoco, tutto è tranquillo. Però so che il fuoco, in realtà, sta sul tetto, è solo una questione di tempo. Penso che potrei chiamare i pompieri e che non è il caso di tentare ancora da solo visto che c'è il rischio che non ce la faccia, che il fuoco diventi inarrestabile. Penso anche che i vicini potrebbero chiedermi di risarcire i danni da loro subiti. Forse è un motivo in più per chiamare i pompieri.

Interpretazione

Qui troviamo la preoccupazione di avere appiccato un fuoco che poi non si è in grado di spegnere o controllare da soli. Anche se può sembrare strano, in alcuni sogni il fuoco può avere lo stesso significato che a volte ha l'acqua, può rappresentare, cioè, le emozioni. Più precisamente, la loro caratteristica di propagarsi agli altri contenuti psichici in modo incontrollabile e distruttivo. È appunto l'effetto prodotto dall'acqua quando dilaga, invade, sommerge o travolge.
.
Il timore prodotto da questo tipo di fuoco/acqua ha il suo equivalente nella paura di diventare folli cioè di perdere il controllo di se stessi. Tale paura raramente arriva a livello cosciente, ma appare chiara nei sogni come questo. Ho già detto altrove, tuttavia, che alla prova dei fatti un timore del genere risulta ingiustificato nel presente, ma era appropriato nell'infanzia.
.
In questo caso è interessante notare che quanto emerge dal sogno contrasta con l'atteggiamento cosciente di questo sognatore che invece ama rappresentarsi come persona perfettamente capace di affrontare qualsiasi aspetto della propria personalità.

È ovvio che io dovrò tenere conto di quanto emerge dal profondo e non di quanto appare in superficie. Vale a dire che dovrò usare molta cautela e rafforzare gli argini (l'Io) prima di lasciare affluire tutta l'acqua (emozioni) presente. Ho scritto "acqua", ma in questo caso particolare dovrei scrivere "fuoco", visto che il paziente si è servito di quest'ultimo simbolo per esprimere il suo timore.
.
Nel sogno ci sarebbero da interpretare altri aspetti, per esempio il fatto che il fuoco all'inizio sia presente solo nelle parti "alte" (chiome degli alberi e tetto) oppure la sensazione di avere bisogno di aiuto in quanto non può farcela da solo, ecc. Tutto vero, ma questi particolari non aggiungerebbero niente al "succo" del sogno, succo che resta quello descritto sopra.

Nessun commento: