23 marzo 2010

Sogno n. 121 (bis)

.
Mi arrivano dei dischi che mi ha spedito un venditore di eBay. Sono molti e ce ne sono anche alcuni che non ho chiesto. Però posso scegliere quelli che voglio e poi pagarli.

Interpretazione

Ecco l'ennesimo esempio del desiderio di rifiutare i contenuti inconsci sgradevoli. In questo caso però introduco una novità, lascio che l'interpretazione del sogno venga espressa con le parole del paziente stesso. Eccole:
.
"Poiché la musica è fonte di emozioni, i dischi rappresentano le emozioni che mi arrivano da dentro, appunto. Dal momento che in questo periodo la mia analisi sta andando molto a rilento, il sogno ne spiega il motivo: io rifiuto di prendere contatto con le emozioni sgradevoli (quelle che giudico tali a livello inconscio) e accetto solo quelle che mi piacciono.
.
La risoluzione della mia analisi, quindi, consisterà proprio nello scoprire che posso entrare in contatto anche con quelle che non mi piacciono e soprattutto che posso gestirle agevolmente".

Nessun commento: