19 dicembre 2008

Sogno n. 41

.
Mi rifiuto di aprire il mio cassetto perché ho paura che mi rubino quello che c'è dentro.

Interpretazione

È un sogno tanto breve quanto denso di significato. Da qualche tempo, durante le sedute la sognatrice si chiedeva e mi chiedeva per quale motivo non provava alcun desiderio di avere rapporti sessuali. La risposta sta in questo sogno e diventa evidente appena si pensino due cose:

- Il cassetto è un simbolo femminile quindi indica l'azione del RICEVERE-CONTENERE sia in senso psicologico che in quello sessuale.

- La condizione indispensabile (non l'unica, ovviamente) affinché una donna possa desiderare un rapporto sessuale è che colleghi l'idea dell'APRIRSI con quella del provare PIACERE.

Se l'idea dell'aprirsi, invece, viene associata a quella dell'essere DERUBATA cioè a qualcosa di spiacevole, il risultato non può che essere il rifiuto di aprirsi quindi la scomparsa del desiderio sessuale. Sembra troppo semplice, quasi semplicistico eppure è proprio così che vanno queste cose.

Esistono donne che preferiscono forme di appagamento sessuale diverse da quelle più frequentemente praticate. Per queste donne il discorso appena fatto non vale, nel senso che rifiutano di APRIRSI, come la mia paziente, ma in loro il desiderio sessuale è ancora presente. Se si andasse a cercare, però, il motivo per il quale queste donne si sono orientate verso una forma di appagamento sessuale diverso da quello più comune, in alcune di esse si troverebbe probabilmente un quadro psicologico analogo a quello presente nella mia paziente. Voglio dire che, A VOLTE, il comportamento sessuale di una persona viene adottato a seguito di problemi psichici non risolti, come dimostra il sogno che segue.

Tornando al sogno della paziente, l'interpretazione proposta risultò confermata anche sul piano psicologico da una frase detta da lei durante una seduta: "Non vedo per quale motivo io dovrei lasciarmi ROVISTARE dentro da te". Il verbo usato esprime l'azione del cercare METTENDO IN DISORDINE quindi anche in questo caso un significato negativo analogo al RUBARE che è presente nel sogno.

Nessun commento: