7 dicembre 2008

Sogno n. 36

.
Da anni sogno di volare, molto spesso lo faccio nuotando a rana nell'aria. A volte è un volo radente il suolo, altre volte prendo quota e non riesco più a ridiscendere. Una volta ero diventata addirittura una sorta di satellite terrestre. A pensarci bene, la sensazione che ho è che posso controllare la mia posizione solamente sul piano orizzontale, ma non su quello verticale. Comunque ho sempre la sensazione che volare sia una cosa assolutamente normale.
.
Interpretazione
.
Questo sogno è molto interessante perché si presta a numerosissime interpretazioni. Purtroppo però non sono in grado di dire quale sia quella giusta perché non conosco la sognatrice. Infatti mi ha spedito il sogno con una e-mail quando ancora interpretavo i sogni su Internet. Posso soltanto elencare le interpretazioni possibili. Innanzitutto il sogno è ricorrente, su questo punto rimando a quanto ho già detto altrove (sogno n. 17).

Volare equivale a STACCARSI dalla TERRA quindi da tutto quello che essa rappresenta simbolicamente.

L'espressione "nostra MADRE terra" usata nel linguaggio corrente ci permette di individuare un primo significato dell'atto del volare consistente nel desiderio di staccarsi dalla madre per sfuggire alla sua influenza in modo da conquistare l'autonomia e la capacità di camminare con le proprie gambe anche in senso figurato.

Dal momento che la madre è il prototipo della femminilità, volare può significare anche desiderio di fuggire dalla sfera del femminile per i motivi più diversi, da analizzare caso per caso.

La terra può simboleggiare tutto ciò che è "materiale" nel senso contenuto nelle espressioni "interessi terreni", "mondo terreno", "valori terreni", ecc.. In questo caso volare significa desiderio di staccarsi da tutto ciò che è considerato "basso", non spirituale, per elevarsi e tendere a traguardi superiori, nobili. Volare, quindi, è sottrarsi alla schiavitù della forza di gravità che attira verso il basso.

Volare può significare inoltre desiderio di eccellere nei confronti degli altri, di elevarsi al di sopra di chi ci sta attorno, quindi ambizione, desiderio di dominare.

Se la realtà quotidiana nella quale viviamo è frustrante o semplicemente monotona e noiosa, volare può significare evasione dal consueto tran tran e fuga-evasione nel regno dell'immaginazione.

Ho ascoltato sogni in cui il volare era l'unico mezzo rimasto a disposizione della persona per sfuggire ad una minaccia, ad un pericolo incombente o ad un nemico implacabile.

Dal momento che il volare procura quasi sempre piacere e soddisfazione, qualche volta il dedicarsi a questa attività viene utilizzato per compensare frustranti sensi di inferiorità dovuti ai motivi più diversi.

Se si rimane lontani dalla terra per molto tempo, oppure se non si è capaci di tornare a terra, il volare esprime il desiderio di sfuggire al mondo, come già detto, ma con in più la mancanza di concretezza-realismo cioè l'incapacità di tornare con i piedi per terra.

Nel sogno specifico che sto interpretando in questo momento, la sognatrice può controllare la posizione sul piano orizzontale, ma non su quello verticale. Probabilmente significa che ha capacità di movimento solo nella dimensione della fantasia, che non sa tornare alla realtà concreta (muoversi in verticale significa andare su, ma anche scendere, tornare sulla terra). Questo particolare del sogno avvalora l'ipotesi che nel caso in questione l'interpretazione più appropriata sia l'ultima cioè quella riportata qui sopra, ma non è detto che anche le altre non abbiano la loro parte. Il fatto che la sognatrice diventi un satellite della terra indirizza proprio verso questa specifica interpretazione. Va anche detto, però, che il satellite ha un duplice significato simbolico: è staccato dalla terra, sì, ma nello stesso tempo è anche COSTRETTO a ruotare attorno ad essa. Si tratta sempre di una liberazione rispetto alla terra, ma senza possibilità di scegliere liberamente una direzione perciò si potrebbe definire una LIBERTÀ-NON-LIBERTÀ. Nella sostanza, il polo d'attrazione resta sempre la terra, qualunque sia il significato che vogliamo attribuirle.

Per ultimo aggiungo un altro possibile significato del volare e cioè l'eccitazione sessuale, in modo particolare per i maschi. Basta ricordare che l'organo genitale maschile viene chiamato comunemente "uccello" e che vince la gravità quando è in erezione. Anche il piacere dell'orgasmo è spesso vissuto come un diventare leggeri e volare.

Nessun commento: