14 giugno 2017

Sogno n. 321



Avevo piantato un vigneto nel mio terreno e mi meravigliava positivamente il fatto di esserci riuscito molto bene. Mi rendevo anche conto che il mio vicino aveva il suo terreno che arrivava proprio davanti casa mia. La cosa mi dava fastidio. Allora pensavo che avrei potuto permutare con lui dei pezzi di terreno in modo da trovarmi con più spazio attorno casa. Mi chiedevo se avessi degli appezzamenti che a lui avrebbero potuto far comodo e la risposta era positiva. Si trattava di appezzamenti che avrebbero migliorato sia il mio fondo che il suo.

Interpretazione

Il sognatore scopre di possedere una capacità positiva e se ne meraviglia. Si tratta della capacità di piantare una vigna cioè un qualcosa che richiede lavoro nel presente per poter raccogliere i frutti nel futuro.

In precedenza lui aveva sempre visto nei vicini una potenziale fonte di fastidi e di liti, se non addirittura di pericolosità. Adesso invece si rapporta con loro sulla base della reciproca convenienza e dello scambio.

C’è stato un cambiamento in positivo che riguarda un aspetto importantissimo della vita di una persona cioè il tipo di relazioni interpersonali che si è in grado di stabilire. La qualità di queste relazioni influisce anche sulla propria vita personale. Infatti il sognatore si ritrovava con più spazio attorna casa cioè con maggiore spazio vitale (casa = personalità del sognatore).


Nessun commento: