7 agosto 2015

Sogno n. 303



Mi ritrovo sospesa al maniglione esterno di una jeep militare che corre a grandissima velocità. Devo tenermi veramente forte. La guida la mia amica B... (nella vita di veglia le rimprovero un eccesso di aggressività e di autoritarismo) che deve essere proprio impazzita. Penso che prima o poi mi schianterò contro un albero o un lampione.

Sulla jeep ci sono anche un poliziotto ed un ragazzo che lo colpisce con forza procurandogli gravi lacerazioni sul viso. Provo dispiacere per quel ragazzo perché, dopo quel gesto, non ci sarà più speranza per lui. Tremo per quello che potrà accadergli nonostante sappia che è un delinquente.

Tutte le persone che stanno nella jeep sono veramente aggressive. Sento che non conoscono un modo di essere diverso da questo.

Interpretazione

La jeep militare evoca subito l'idea della guerra, del CONFLITTO. Si tratta perciò dello scontro tra la parte AGGRESSIVA-CATTIVA (il ragazzo delinquente) e il Super-Io (il poliziotto) che però è anche lui aggressivo.

La sognatrice prova dispiacere per il trattamento riservato al delinquente e trema per lui. Si vede che si identifica in lui.

Nel sogno c'è anche l'idea della pazzia e del pericolo che incombe a causa della velocità con la quale si svolgono gli avvenimenti. Abbiamo già incontrato molte volte questa sensazione che consiste nella paura di perdere il controllo.

Per l'analista è facile capire che si tratta del conflitto fra le varie parti che compongono la personalità della sognatrice. Il difficile sarà portare quest'ultima a rendersene conto. Infatti è molto più facile e tranquillizzante pensare che il sogno stia parlando degli ALTRI, in questo caso dell'amica B... Non bisogna comunque dimenticare la funzione anche positiva ed utile di questa proiezione: solo così la problematica può arrivare alla coscienza della sognatrice aggirando il blocco della censura.   



Nessun commento: