10 luglio 2015

Sogno n. 302 (tris)



Ero davanti una fossa molto profonda, diciamo trenta metri, e larga una decina di metri. Pensavo di superarla camminando lungo il bordo, ma era pericoloso perché non c’era parapetto. Era quindi pericoloso. In fondo alla fossa c’era dell’acqua. Per rendere sicura la zona pensavo che avrei potuto riempire la fossa con degli stracci. Poi però mi rendevo conto che sarebbe stata una soluzione insoddisfacente perché avrebbe fatto scomparire l’acqua e io volevo invece che questa affiorasse in superficie.

Interpretazione
 
Poiché l’acqua simbolizza le emozioni, il sognatore si trova in una fase dell’analisi in cui è combattuto tra due tendenze opposte: da un lato ha paura delle sue emozioni presenti nell’inconscio (buca molto profonda con l’acqua) perché le percepisce come pericolose, dall’altro ha oramai acquisito la consapevolezza che per lui è meglio che le emozioni vengano in superficie (arrivino alla coscienza). 

Adesso sa che chiudere la buca non sarebbe una soluzione soddisfacente, anche se questo è stato il pensiero che gli è venuto in mente per primo.



Nessun commento: