10 novembre 2012

Sogno n. 261


Ricevo e pubblico:

Girovagando per i vari siti ho trovato il tuo che mi è sembrato subito molto interessante, tanto che ti chiedo un parere su un mio sogno che ricorre da qualche tempo. Cosa può significare? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Sono in casa e mi accorgo che qualcuno (un ladro o un delinquente) cerca di entrare. Allora corro a controllare porte e finestre e ne trovo immancabilmente qualcuna ancora aperta. Corro sperando di arrivare in tempo a chiuderle tutte. A questo punto, di solito, mi sveglio in preda a una forte ansia.

Interpretazione

I significati possibili sono due
  • Paura di essere violata sessualmente. 
  • Paura che un contenuto inconscio, avvertito come pericoloso, possa irrompere nell'area della coscienza superando le difese approntate per bloccarlo.  
Il guaio è che queste benedette difese sono sempre e comunque insufficienti, non riescono mai a farci sentire del tutto sicuri, cioè a garantirci totalmente nei confronti del pericolo rappresentato da certe emozioni che spingono per emergere a livello della coscienza.

Nei casi in cui questo blocco completo ha successo sul piano psichico, le emozioni si scaricano sul piano somatico sotto forma di malattie psicosomatiche, quelle malattie che oggi anche la medicina riconosce ed ammette, almeno quella più moderna e aperta.

La mia risposta è molto generica, lo so, ma il significato specifico di questo tipo di sogni può essere trovato soltanto compiendo un lavoro sistematico sui propri sogni, cioè grazie ad una psicoterapia vera e propria. Lo ripeto sempre.

Voglio ribadire ancora una volta che un sogno isolato è come la tessera di un mosaico il cui contenuto si va precisando solo mano a mano che il lavoro procede e si aggiungono nuove tessere.

Il più delle volte, i sogni di ladri sono fatti dalle donne e questo fa pensare che il loro significato più probabile sia quello che si riferisce alla sfera sessuale. Per le donne, infatti, vale l'equazione SESSO = ESSERE PENETRATE. Se la donna desidera essere penetrata, allora per lei SESSO = PIACERE. Se invece la donna rifiuta la penetrazione per un motivo qualsiasi, allora per lei SESSO = PAURA, VIOLENZA. Da qui nascono i sogni femminili di ladri che si introducono in casa, di assassini che inseguono con un "coltello" in mano, ecc.

Voglio precisare che mi riferisco ad un particolare rifiuto della penetrazione, quello che agisce a livello inconscio e che può avere le sue cause, per esempio, nei motivi illustrati nel sogno n. 268. 

I ladri fanno paura proprio perché ENTRANO nelle case contro la volontà di chi ci abita. 

Ti consiglio di rileggere i sogni nn. 64 e 65.

I sogni di ladri sono molto frequenti, come puoi constatare leggendo i due che seguono.

__________________

Dopo la pubblicazione di questa interpretazione la sognatrice mi ha scritto quanto segue:

"Ho letto l'interpretazione del mio sogno e ti ringrazio. Dato che sul piano sessuale ho un rapporto molto soddisfacente col mio partner, penso che sia giusta la seconda ipotesi, quando alludi cioè a un contenuto inconscio che temerei "possa irrompere nell'area della coscienza". Non so di cosa si tratti, ovviamente, ma leggendo le tue interpretazioni a vari sogni riportati nella tua "bacheca" mi ha colpito molto vedere che quello che si teme, poi si rivela spesso essere qualcosa di positivo, se non di prezioso".

Positivo e prezioso risulta sicuramente l'effetto FINALE. Quello immediato può essere un po' sgradevole sul momento, ma dura poco e in ogni caso si scopre essere molto meno drammatico di quanto si fosse temuto. Mi riferisco, si capisce, solo a quanto avviene nell'ambito di una psicoterapia. Il terapeuta, infatti, è in grado di valutare se, quando e in che misura proporre una determinata interpretazione. In questa valutazione gioca un ruolo determinante la solidità dell'Io del paziente. Se l'Io è debole, compito primario è lavorare per rafforzarlo

"Allora mi chiedo: questo contenuto inconscio che temo è davvero pericoloso per il mio equilibrio psicologico o sono io che, reputandolo tale, lo allontano".

Tu lo allontani perché inconsciamente lo consideri inaccettabile e, in quanto tale, pericoloso per il tuo equilibrio psichico o, più semplicemente, per l'immagine che hai di te stessa. 

"Ora, questo pericolo è OGGETTIVO o soltanto IMMAGINATO?". 

Dipende dal tipo di paziente che si ha in cura:  se si ha a che fare con uno psicotico, il pericolo è oggettivo;  nel caso dei nevrotici, invece, si può dire che è sempre immaginato. Ci sono, poi, pazienti che stanno sulla linea di confine tra le due categorie, anche con questi è meglio abbondare in cautela. 

"Potrebbe essere un aspetto di quella che tu chiami "Ombra", o qui l'Ombra non c'entra nulla?".

C'entra eccome, è proprio di lei che stiamo parlando! A chiamarla OMBRA, comunque, non sono io ma Jung.

Come mai lei preme continuamente per "entrare"? Perché è la sua natura intrinseca, perché è fatta di PULSIONI e pulsione significa SPINTA, in tedesco "Trieb", direbbe Freud.

Leggi il sogno n. 265 che è molto esplicativo a questo proposito.

"Come potrei superare la paura e accettare di far entrare questo "ladroin casa cioè nel regno della consapevolezza? Dato che non so molto di psicologia, magari sorriderai per questa mia domanda, comunque ti ringrazio in anticipo per la risposta e ti faccio molti auguri per la tua attività di terapeuta".

Mi hai anticipato, in effetti ho sorriso davvero perché il superamento di quella paura rappresenta il traguardo al quale tende il lavoro quotidiano di ogni psicoterapeuta che lavori con le stesse tecniche che uso io. Ti ringrazio per gli auguri e li ricambio di tutto cuore.


Nessun commento: