14 giugno 2012

Sogno n. 241


Mi trovo in piazza e vedo passare il titolare della ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione nella palazzina di mia suocera. Siccome i lavori sono stati eseguiti male e non sono stati nemmeno portati a termine (è successo anche nella realtà), decido di informarmi circa i motivi di tali disguidi.

Interpretazione

Quando ho letto questo sogno, il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: "La paziente pensa che io (analista-titolare della ditta di ristrutturazioni) sia responsabile dei ritardi nell'analisi e di una sua cattiva conduzione. Poi la sognatrice mi ha spiegato  però che nel sogno la responsabilità dei lavori eseguiti male non era del titolare della ditta di ristrutturazioni, ma dei contrattempi che si erano verificati a causa di autorizzazioni non concesse o concesse con molto ritardo.

Oltre a questo, sempre nel sogno, quando lei decide di andare a parlare col titolare non lo fa con l'intenzione di "protestare", ma solo per trovare il modo più rapido per far riprendere i lavori. A questo punto allora mi sono reso conto che il sogno rappresenta gli effetti ritardanti che le resistenze (autorizzazioni non concesse o concesse con molto ritardo) producevano sull'andamento della psicoterapia.

La suocera non ha niente a che fare con il significato del sogno, è stata scelta solo perché nella realtà l'inconveniente dei lavori eseguiti male è capitato a lei. Un'altra persona qualsiasi sarebbe andata bene lo stesso se avesse posseduto questa caratteristica.

Nessun commento: