6 ottobre 2011

Sogno n. 196

. 
Degli operai hanno fatto un lavoro per il condominio ed io li pago con un assegno posdatato. Firmo anche altri assegni posdatati per altre cose.

Sul momento penso che a quelle date avrò i soldi per la copertura, poi però mi preoccupo perché mi rendo conto che, per altri assegni fatti in precedenza, mi troverò in difficoltà: ci arrivo pelo-pelo  o mi manca addirittura qualcosa.

Allora mi dà molto fastidio questo dover correre sempre per coprire gli assegni, mi mette paura, non mi piace e penso di cambiare sistema perché mi rendo conto che questo mio modo di fare mi mette in pericolo.

Interpretazione

Chi ha fatto questo sogno è cresciuto in una famiglia in cui era considerato normale spendere i soldi che non c'erano cioè fare debiti anche per le cose superflue.

L’effetto prodotto da questa "pedagogia" è stato che anche lui è vissuto per molti anni ricorrendo con leggerezza ai debiti per procurarsi le cose che desiderava. Il piacere di poter disporre immediatamente degli oggetti desiderati prendeva il sopravvento sulla consapevolezza che i debiti, prima o poi, devono comunque essere pagati.

Questo suo modo di vivere aveva prodotto due risultati: 
  1. Doveva spesso ricorrere ai soliti stratagemmi consistenti nel cambiare banca frequentemente, nel rincorrere gli assegni scoperti, nel procurarsi carte di credito sempre nuove, ecc.
  2.  Adesso gran parte di quello che guadagnava se ne andava per pagare gli interessi sulle somme avute in prestito e per per "tappare" i buchi aperti in precedenza.
Chiarito questo, è facile capire che il sogno rappresenta un importante punto di svolta nella sua vita. Adesso si rende finalmente conto di come è vissuto fino ad ora ed ha paura, quel sistema non gli piace più e vuole cambiarlo.

Se poi teniamo presente anche il significato simbolico che i soldi hanno nei sogni (energie interiori), ci rendiamo conto che il sognatore sta sulla buona strada per acquisire una maggiore capacità di amministrare le sue risorse interne.

Anche nella vita reale di questa persona si è verificato un cambiamento. Adesso spende il suo denaro con maggiore oculatezza, è più responsabile nelle sue decisioni, è più consapevole del suo ruolo di padre e così via.

Il tutto è "condito" da una grande soddisfazione derivante dal suo "piacersi di più". Quindi una maggiore autostima dalla quale scaturisce una maggiore sicurezza che a sua volta fa crescere il piacersi di più, in un virtuoso sviluppo circolare. È la ricompensa di cui parlo nell'interpretazione del sogno precedente.

Nessun commento: