7 settembre 2011

Sogno n. 192


Mi trovo in una nave e devo cercare la mia borsa che ho perso. Allora scendo delle scale per andare nella parte bassa della nave, ma incontro un poliziotto che mi dice di risalire.

Interpretazione

La nave resta a galla sul mare che la sostiene e si sposta sulla sua superficie perciò si presta a simboleggiare la nostra parte cosciente che “naviga” sopra l’inconscio (mare).

Durante le sedute, questa paziente si chiedeva e mi chiedeva spesso quale potesse essere il motivo dell'assenza in lei di qualsiasi tipo di desiderio sessuale. Questo sogno fornisce una risposta alle sue frequenti domande. Infatti la borsa è il simbolo della sessualità femminile. Lo è per diversi motivi: la borsa si apre e si chiude, contiene, ci si mette un oggetto che poi viene estratto. Credo sia sufficiente per capire l'analogia.

Lei aveva perso la sessualità di tipo femminile, ma adesso vuole ritrovarla. Per riuscirci va a cercarla nel suo inconscio (scende le scale), ma il suo Super-Io (il vigile) glielo impedisce.

Perché il suo Super-Io le vieta il godimento della sessualità? Perché la borsa è stata persa nella parte bassa. In questo caso l’aggettivo ha lo stesso significato che possiede nelle espressioni “bassi istinti” e “scendere così in basso”. Altri sogni infatti avevano permesso di capire che lei associava la propria sessualità allo sporco, alla vergogna, al proibito. Stando così le cose non c’era da meravigliarsi se il desiderio sessuale era scomparso in lei.

Solita domanda dei miscredenti: "Ma adesso che lei se ne è resa conto, cosa cambia? ". Cambia, anzi è cambiata la situazione in cui si trovava prima. Adesso conosce la causa del suo disturbo quindi può cominciare a lavorare per modificarla. Adesso non fa più parte di quella categoria di donne che attribuiscono questo loro problema al fatto che non sono abbastanza innamorate oppure che il loro partner è inadeguato. E per questo motivo la loro vita trascorre nell'attesa di un principe azzurro che non arriva mai. Come il piacere sessuale.

Nessun commento: