11 gennaio 2011

Sogno n. 161

.
Penso ad un impianto di irrigazione che si trova in una grande tenuta. Forse è stato costruito male: penso che basterebbe un minimo aumento del livello dell'acqua per provocare danni ingentissimi, per distruggere un intero paese. Penso che anche l'Inghilterra potrebbe essere invasa dall'acqua e sparire. L'acqua è talmente tanta che sarebbe più che sufficiente per produrre questo tipo di disastri. Poi, in pratica, non si noterebbe più niente di quello che c'era prima.

Interpretazione


Nello stesso periodo in cui è comparso questo sogno, ne sono venuti fuori altri che hanno fatto affiorare contenuti emotivi molto forti e coinvolgenti. Detto questo e ricordato anche che ACQUA = EMOZIONI, il significato del sogno diventa chiaro.

Per il momento l'acqua scorre nell'impianto d'irrigazione cioè si presenta nel suo aspetto utile di elemento che assicura fertilità alla terra. Le emozioni sono INCANALATE e producono frutti, ma questa è una situazione avvertita come non stabile e non definitiva, c'è la sensazione che sia presente un pericolo potenziale che potrebbe trasformarsi in pericolo reale per un nonnulla. Per il momento il sognatore può fruire di una sicurezza e di una "fertilità" che però sente precarie in quanto esposte al rischio di allagamento.

L'Inghilterra è un'isola cioè una terra circondata dal mare perciò è un simbolo perfetto per indicare la COSCIENZA che emerge dall'INCONSCIO (mare), ma resta sempre esposta al pericolo di essere di nuovo sommersa dai flutti.

Nessun commento: