4 gennaio 2011

Sogno n. 160

.
Mi fanno vedere una particolare razza di piccioni. Hanno la caratteristica di non allontanarsi dal nido. Si possono quindi tenere in libertà senza temere che scappino. Per questa loro caratteristica mi piacciono ed ho l'intenzione di tenerli. Li sta manovrando un esperto, vicino una casetta-nido che ha fatto lui. Mi spiega che si tratta di una zucca.

Interpretazione

I piccioni rappresentano i pensieri. Lo conferma il fatto che il loro nido è una ZUCCA cioè una TESTA. Infatti usiamo spesso espressioni come: "Cosa hai nella zucca? ", "Ha del sale nella zucca", "Ha una zucca vuota", "È uno zuccone".
.
Per capire il significato di questo sogno bisogna sapere che la persona che l'ha fatto ha un problema: comincia col pensare una certa cosa e, piano piano, seguendo le associazioni mentali si ritrova a mille chilometri di distanza dal punto di partenza che perciò in questo modo viene perso di vista. Si tratta di un comportamento che potrebbe essere facilmente rappresentato con dei piccioni che si allontanano dal nido senza tornarci.
.
Questa abitudine è così esasperata in lui che la produttività dei suoi processi mentali ne viene seriamente compromessa in quanto i suoi pensieri seguono sempre una direzione centrifuga che gli impedisce di arrivare a delle conclusioni utilizzabili nella vita pratica. Tutto questo alla fine risulta molto dispersivo e quindi dannoso per lui.
.
Nei primi tempi della terapia, quando richiamavo la sua attenzione su questo fatto mi guardava con negli occhi la classica espressione sorpresa di chi pensa: "Ma che sta dicendo?". Adesso invece è diventato consapevole di questo suo comportamento e soprattutto dei danni che gliene derivano perciò vuole correre ai ripari e modificarlo adottando il modo di pensare di chi non si allontana dall'argomento iniziale e alla fine può dire: "Ricapitolando.... ". Il tutto con l’aiuto dell’esperto nel quale è facile riconoscere l'analista.

Nessun commento: