1 giugno 2010

Sogno n. 130

.
Ho sognato che stavo perdendo alcuni denti, sentivo che si muovevano in bocca, allora andavo a guardarmi in uno specchio che sotto aveva un piccolo lavandino. Terrorizzata, pensavo subito: "Dovrò andare dal dentista per farmeli risistemare". La cosa strana era che nello specchio non vedevo il mio viso, ma quello di una persona a me sconosciuta.
.
Raccoglievo questi denti in un pezzo di carta e li mettevo dentro il lavandino che era otturato cosicché i denti navigavano in un'acqua sporca di sangue. Poi, vedendo che nella bocca i denti si muovevano ancora, cercavo di sistemarne due che erano più lunghi e diseguali (sistemarli nel senso di farli tornare pareggiati).
.
Nel sogno avevo la sensazione che avrei perso questi denti, ma in effetti loro si muovevano soltanto.
.
Mentre facevo tutto questo, vedevo passare una ragazza che non conoscevo e che non si fermava ad aiutarmi.
.
Mi sono svegliata sconvolta, piena di terrore poiché conosco la credenza popolare secondo la quale sognare che si perdono i denti significa la perdita di parenti.

Interpretazione

Ho ricevuto questo sogno via Internet, da una visitatrice del mio sito. Lo pubblico volentieri perché è un sogno classico e abbastanza frequente. Ne ho molti dello stesso tipo, ma preferisco raccontarvi questo perché è molto chiaro e sintetico.
.
I denti sono la prima parte dell'apparato digerente. Ad essi spettano due compiti essenziali per la vita: STACCARE il boccone - qui non è il caso di tirare in ballo la buona educazione in quanto è comparsa solo molto tardi nell’evoluzione della specie - e MASTICARLO.
.
L'atto dello STACCARE-MASTICARE il boccone si concretizza nel prendere qualcosa dall'ambiente esterno per introdurla nel proprio organismo al fine di ricavarne l'ENERGIA necessaria per vivere. Ecco perché i denti si prestano molto bene a rappresentare la capacità di procurarsi l'energia in generale quindi, oltre quella fisica, anche quella psichica.
.
Chi sogna di perdere i denti, pertanto, è una persona che sente diminuita la propria capacità di ricavare dalla vita gli indispensabili stimoli energizzanti, propulsivi. Possiamo anche dire che è una persona che sente di affrontare la vita con una grinta debole e insufficiente.
.
Il volto visto nello specchio è quello di una sconosciuta perché la sognatrice non è ancora consapevole di questo suo problema.
.
A volte capita che queste persone cerchino di rassicurarsi producendo un’intensa iperattività. In questi casi il comportamento visibile sembra smentire la reale situazione interiore. In ogni modo, in questo caso la situazione è meno grave di quanto può sembrare a prima vista in quanto la sognatrice teme di perdere tutti i denti, ma quelli che sono ancora in bocca si muovono soltanto. Oltre questo, lei sa che la situazione può essere risolta andando dal dentista quindi c'è ancora speranza.
.
Non conoscendo io la sognatrice è impossibile capire il significato della sconosciuta che passa senza darle il suo aiuto. Ci vorrebbero delle associazioni.
.
Detto questo, i sogni di perdita dei denti possono riferirsi anche ad un altro significato. Si tratta sempre della sensazione di perdere energia vitale, ma questa volta per un motivo preciso e specifico: la masturbazione. È noto infatti che gli educatori usavano spesso (e forse qualcuno lo fa ancora) una minaccia di questo tipo per cercare di distogliere i giovani dalla pratica onanistica: "Ti viene l'esaurimento", "Diventi scemo/a", ecc. A parte questa minaccia, nella nostra società è molto diffusa la convinzione che l'energia che si manifesta nell'orgasmo sessuale sia energia sottratta ad altre attività. Esempio: gli atleti che si astengono dai rapporti sessuali nei giorni che precedono le loro prestazioni sportive per non "indebolirsi" e diventare meno grintosi. Questo sogno contiene anche un'immagine che non fa parte dei sogni tipici di questa categoria. Si tratta dei denti messi in un lavandino otturato e galleggianti nell'acqua sporca di sangue. Anche qui ripeto che, non conoscendo la sognatrice, è impossibile interpretare.

Nessun commento: