22 settembre 2019

Sogno n. 350


Mia madre mi aveva regalato 5 perle che si erano sfilate e sparpagliate per terra. Erano unite tra loro da un filo  brutto, allora io andavo a cercarne uno bello e adatto per rimetterle insieme.

Interpretazione

Prima di raccontarmi questo sogno, la paziente mi aveva parlato a lungo del fatto che lei "non sentiva la sua vagina". Aveva detto: "Se penso al mio stomaco o alla mia mano riesco ad immaginarmeli ma, se penso alla mia vagina, nella mia mente trovo il vuoto. È come se non l'avessi".

Si rammaricava di non provare nessun desiderio sessuale, ma non collegava questa assenza con il discorso che ho appena riportato qui sopra.

In precedenza aveva fatto un altro sogno: "Avevo la bocca sporca e dovevo pulirla". In questo caso non è azzardato immaginare che il simbolo della bocca rimandasse alla vagina.

Aveva anche detto: "A me le perle piacciono molto". La perla è contenuta nella conchiglia. La conchiglia è formata da due valve.... la paziente aveva fatto da sola l'associazione VALVA-VULVA.

Sembra dunque che la sognatrice accetti la propria femminilità e ne apprezzi anche tutto il valore positivo, ma la madre gliela aveva trasmessa in modo non adeguato (filo brutto) e lei aveva dovuto darsi da fare per rimediare al danno subito. Magari iniziando una psicoterapia basata sull'interpretazione dei sogni?

Nessun commento: