22 agosto 2017

Sogno n. 324



Arrivavo in un posto in cui c'erano i miei familiari. C'era una specie di aggressione soprannaturale e io trovavo il sistema per sconfiggerla. Lo trovavo e contemporaneamente riconoscevo la mia qualità di capo, di maestro, di esperto.

Interpretazione

A prima vista potrebbe sembrare che si tratti di un sogno in cui vengono scoperte le proprie capacità, le proprie doti di coraggio e di capo. Ma viene spontaneo chiedersi: "Per quale strano motivo i familiari del sognatore avrebbero dovuto subire un'aggressione, per di più anche di tipo soprannaturale?".

Se si fosse trattato soltanto di dimostrare coraggio, il sogno avrebbe potuto scegliere mille altre situazioni. Perché ha scelto proprio quella? Forse perché consentiva al sognatore di far venire a galla le pulsioni aggressive verso i propri familiari proiettandole però all'esterno e, nello stesso tempo, di sentirsi l'eroe che protegge anziché il "mostro" di cattiveria che attacca i componenti della propria famiglia.

Qui risulta evidente che a volte il contenuto manifesto di un sogno esprime un significato che è esattamente opposto a quello del contenuto latente. Un altro esempio tipico è quello del sogno in cui il sognatore o la sognatrice partecipa piangendo al funerale di un suo familiare.

Durante un’analisi i sogni di questo tipo rappresentano l’ordinaria amministrazione, anche se agli occhi dei non addetti ai lavori la loro interpretazione suscita regolarmente una reazione incredula e spesso anche indignata: "Ma come siete contorti voi strizzacervelli!". 



Nessun commento: