12 gennaio 2017

Sogno n. 315


Ricevo e pubblico:

Complimenti per la professionalità e l'originalità del sito. Ti sarei grato se volessi interpretare il sogno che segue. Premetto che si tratta di un sogno ricorrente che si ripete sin da quando ero piccolo. Adesso ho 23 anni. Ogni volta gli scenari sono diversi, ma l'azione resta sempre la stessa. Grazie e cordiali saluti.

Il mio corpo è in grado di alzarsi da terra e di volare ad una altezza sempre maggiore. Più in alto vado maggiore è il controllo che ho sul mio corpo. Il più delle volte arrivo talmente in alto da avere molta paura.

Nei sogni iniziali cadevo giù improvvisamente da grandissime altezze. Negli ultimi sogni invece sono aumentati sia l'altezza che la paura, ma non mi ricordo di cadere. Certo è che la paura è sempre maggiore.

Interpretazione

Qualcosa del genere è presente anche nel sogno n. 36. 

La terra simboleggia la MADRE perciò l'allontanarsi da lei rappresenta il diventare adulti e capaci di controllo autonomo. 

Questo processo non si realizza tutto in una volta, attraversa varie fasi intermedie e soprattutto produce nell'individuo sensazioni contrastanti. Si sente di avere acquistato maggiore controllo, ma nello stesso tempo si ha paura di essersi allontanati troppo. 

È quello che si può vedere quando un bambino comincia a muovere i primi passi. Si allontana dalla madre ed è felice ma, appena si accorge di quanto si è allontanato da lei, si mette paura e torna velocemente ad attaccarsi alla sua gonna.


Nessun commento: