20 marzo 2015

Sogno n. 301 (tris)



 Per attirare nuovi clienti pensavo che sarebbe stato bene modificare il sito che ho creato su Internet. Avrei potuto cambiare il nome del sito in modo che attirasse di più l’attenzione dei visitatori.

Mentre nel sogno facevo questo ragionamento, però, mi veniva in mente che quello che conta davvero non è la forma cioè l’apparenza, ma lo sostanza cioè il modo in cui lavoro una volta che ho trovato i clienti. Se riesco a trovare clienti nuovi ma poi lavoro male, sarebbe stato tutto inutile, anzi dannoso per me.

Interpretazione

Il sogno è stato fatto da un professionista che aveva qualche difficoltà a procurarsi nuovi clienti perché non curava il proprio lavoro in modo adeguato. A livello cosciente non se ne rendeva conto e credeva che per rimediare all’inconveniente sarebbe stato sufficiente modificare qualche cosa che atteneva alla forma

Il suo inconscio invece gli mise in evidenza la vera causa del problema e gli indicò anche il modo per risolverlo. L’inconscio è capace di fare anche questo poiché non contiene soltanto il “rimosso” come pensava Freud. Su questo punto aveva ragione Jung, l’inconscio possiede anche una componente “propositiva-propulsiva”, presenta sia il problema sia la soluzione. Non sempre ma spesso. Quando non lo fa, è la parte cosciente del paziente che arriva a trovare la soluzione con l'aiuto dell'analista. Aiuto che deve essere discreto, non invasivo.


Nessun commento: