19 dicembre 2014

Sogno n. 300 (tris)


Sono a casa mia (però non è quella reale). Sono inseguito da un mostro, un uomo nero e peloso tipo licantropo. Scappo scendendo le scale, mi rifugio nel piano inferiore e chiudo la porta. Ad un certo punto ci sono degli operai che stanno spostando dei mobili e che mi fanno venire in mente che forse si tratta di un trasloco. Stanno scendendo le scale per andare nella stanza dove mi sono rifugiato io. Allora ho paura che aprendo la porta facciano entrare il mostro, così gli urlo di non aprire, ma è troppo tardi e entrano. Il mostro però non entra dalla porta che avevano aperto gli operai, entra calandosi dal balcone del piano superiore.

Vedo che in mano ha una busta che contiene dei libri, allora anche io gli faccio vedere i miei tra i quali ricordo che ce n'erano due con scritto "Benedetto Croce". A quel punto mi sento tranquillo.

Interpretazione

Penso di non dovere più spiegare cosa rappresentano la casa e il mostro, l'ho detto più volte. È da sottolineare invece il passaggio dalla situazione iniziale di paura e di fuga a quella finale caratterizzata dalla tranquillità e addirittura dallo scambio di conoscenze (i libri). Si tratta di un risultato e di una scoperta che sono resi possibili dal fatto che il sognatore è finalmente entrato in contatto con la parte inconscia (uomo nero e peloso) precedentemente considerata pericolosa e persecutoria. 

I libri con sopra scritto "Benedetto Croce", rimandando a contenuti tipicamente filosofici, rappresentano la parte razionale del sognatore. Gli operai invece stanno a indicare il "lavoro" svolto all'interno dell'analisi. Si tratta di un lavoro che segue la direzione piano superiore-piano inferiore cioè quella che conduce dalla coscienza all'inconscio.

La casa è sua, ma non è quella reale: significa che la scoperta che l'uomo nero e peloso in realtà manifesta un atteggiamento amichevole e porta conoscenza viene fatta ancora a livello inconscio. L'interpretazione del sogno servirà a farla emergere e a farla diventare cosciente.


Nessun commento: