18 giugno 2013

Sogno n. 284


Era stata ritrovata una ragazza rapita o, meglio, si sapeva che la ragazza era tenuta prigioniera sotto terra. La vedevo sporca, chiusa in una profonda cavità. Era prigioniera nelle profondità di un palazzo antico. Era nuda, sporca, imbrattata da altre cose. Mi diceva che in quel pozzo profondo c'erano molte ricchezze. Intorno a lei, infatti, in mezzo allo sporco, c'erano anche molti gioielli. Pensavo che scendendo si sarebbero potute prendere anche quelle ricchezze e non solo la ragazza.

Interpretazione

La ragazza tenuta prigioniera sotto terra potrebbe rappresentare sia la figura femminile sia la parte femminile del sognatore che lui aveva rimosso per paura di essere scambiato per un omosessuale e per un uomo senza grinta. Il sotto-terra indica l'inconscio nel quale è stata relegata e umiliata la femminilità comunque la si voglia intendere. 

In un secondo momento però il sognatore scopre l'altra faccia della medaglia, quella positiva. La parte femminile può essere recuperata e con lei tutte le ricchezze-opportunità che rende possibile ottenere.  

Il palazzo in cui è prigioniera la ragazza è molto antico. Poiché nei sogni un palazzo o una casa simboleggia la personalità di chi sogna, vuol dire che la rimozione è avvenuta molto tempo fa.

Nessun commento: