20 ottobre 2012

Sogno n. 259


Durante la seduta il mio analista si toglie i pantaloni e resta in mutande. Sono bianche, di tessuto e  a calzoncini. Non si tratta di un tentativo di approccio sessuale, è un gesto professionale, lui vuole che io prenda contatto con le sensazioni prodotte in me dall'idea dell' uomo-padre-dotato-di-sesso

Me la do a gambe, scappo e provo il panico, la paura ultima e più grande.

Interpretazione

Le sottolineature sono della paziente e mettono bene in evidenza l'intensità della reazione emotiva prodotta in lei dall'idea sconvolgente dell'UOMO-PADRE-DOTATO-DI-SESSO.

Oramai fa parte della cultura generale l’idea che l'analista sia associabile alla figura del padre.

Per quale motivo, allora, la paziente era così sconvolta dal sesso del padre che, oltretutto, nel sogno era soltanto implicito visto che c'erano pur sempre delle mutande a coprirlo? Molte persone non credono nel complesso di Edipo, ma vogliamo considerare, almeno come semplice ipotesi, che lei fosse spaventata non tanto dal sesso del padre quanto da tutto quello che inconsciamente ci aveva costruito attorno con le sue fantasie incestuose?

Che lei fosse rimasta attaccata morbosamente al padre, morto 20 anni prima, lo dimostra il sogno n. 193 che definire macabro è troppo poco. Ripeto spesso che Federico Fellini, come creatore d’immagini, era solo un principiante in confronto all'inconscio e alla sua inesauribile capacità di  proporre a getto continuo immagini sempre nuove e dense di significato come quelle abitualmente contenute nei sogni.

Il panico da lei provato era stato così totale che a fugarlo non era bastata nemmeno la consapevolezza che l'analista fosse animato solo da spirito professionale cioè da finalità esclusivamente terapeutiche. 

Consentitemi di chiudere con una osservazione scherzosa e frivola. Con molta probabilità un uomo non avrebbe sognato che le mutande erano bianche, di tessuto e a calzoncini. Non lo avrebbe sognato semplicemente perché non lo avrebbe notato. Lei invece, in quanto donna, pur trovandosi a vivere quel po' po' di marasma emotivo, trova il modo di notare nell'abbigliamento dell'analista ben tre caratteristiche estetiche  :-)


Nessun commento: